Archivio storico dei Notiziari. Le condizioni commerciali sono scadute,
i prezzi non sono riportati. Telefonare per le condizioni aggiornate.



immagine





Sommario

INIZIO PAGINA







Avvertenza ai lettori

I contenuti del Notiziario relativi ad argomenti salutistici sono redatti dal nostro erborista, Roberto Vergani, ed hanno una validità limitata alle competenze di un erborista, non costituiscono un consiglio o una prescrizione per le patologie o disfunzioni eventualmente citate, di competenza medica, ma informazioni culturali con finalità e terminologia divulgativa.
Tutte le informazioni riportate provengono da fonti scientificamente attendibili, autorevoli e ufficialmente riconosciute ma, come tutti gli approfondimenti, hanno carattere generale e non sono sempre applicabili a tutti i singoli casi. Le persone che si trovano in condizioni particolari (bambini, anziani, soggetti in corso di malattie, in corso di terapie, in gravidanza o allattamento) devono informare il proprio medico prima di utilizzare prodotti di erbe, come raccomandato dal Mistero della Salute.
La citazione di effetti favorenti le funzioni fisiologiche di prodotti naturali non è mai da intendersi in sostituzione di cure mediche. Nel caso di integratori tenere presente che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita.

INIZIO PAGINA







Il Notiziario e l'Anniversario

Dopo la pausa di gennaio riprende la pubblicazione del nostro notiziario. Ci rivolgiamo ai nostri clienti sempre con molto piacere e ringraziamo per i numerosi apprezzamenti che riceviamo.
Riprendendo il colloquio con i nostri lettori siamo portati a una breve riflessione su quanto velocemente stia cambiando la società in cui viviamo, in particolare nel campo dell’informazione e soprattutto nell’informazione commerciale sui prodotti naturali. Tutto è proposto, presentato e descritto come buonissimo, tutto sano, tutto bio, tutto efficace, tutto dimagrisce, tutto guarisce.
Noi continuiamo a impegnarci per una informazione corretta, non gridata e rispettosa dei consumatori, tutti i giorni in negozio così come nel nostro piccolo notiziario.

L'Anniversario
immagine

Nel 2017 ricorre il quarantesimo anno di attività dell'Erboristeria Bios.

Per celebrare questa ricorrenza, nel corso dell'anno svolgeremo delle iniziative a carattere promozionale per ringraziare i nostri clienti più fedeli, titolari della CartaPremio Bios. Le iniziative verranno di volta in volta presentate su questo notiziario e comunicate in negozio.

Segui con attenzione le nostre comunicazioni.

INIZIO PAGINA







I vegetali ad azione antinfiammatoria

I farmaci antinfiammatori svolgono la loro azione su tutti gli organi perché la loro azione si esplica a livello cellulare con inibizione dei meccanismi con cui si attua il processo infiammatorio. Quindi agiscono sulla gola come sulle articolazioni; in più molti antinfiammatori sono anche analgesici e calmano il dolore.
Molte piante medicinali che sono utilizzate come antinfiammatorie, al contrario dei farmaci, non agiscono su tutti gli organi e i tessuti ma solo su alcuni. Per esempio le Foglie di Malva sono universalmente conosciute per la loro azione rinfrescante e antinfiammatoria, come tutte le piante ricche di mucillagini; la sua azione si svolge però solo per contatto e bevendo il decotto di Malva si disinfiammano solo gli organi dove il decotto transita: il cavo orale, la gola e tutto l’apparato digerente, le sostanze attive della Malva non entrano nel sangue.
Altre piante ad azione antinfiammatoria, come l’Artiglio del Diavolo, hanno invece azione quasi esclusiva sulle articolazioni, molto più lenta e inferiore rispetto ai farmaci, e non disinfiammano le mucose quindi sono inefficaci nell’infiammazione della gola e dell’apparato digerente.
La stessa Curcuma, oggi molto utilizzata, ha azione prevalente a livello osteo-articolare anche se alcuni studi hanno evidenziato un’azione antinfiammatoria anche sull’intestino. L’inconveniente della Curcuma è che è poco assimilata e richiede dosi molto alte o l’attivazione con Zenzero e Pepe nero.
La Boswellia
Esistono però delle eccezioni, piante medicinali che svolgono un effetto antinfiammatorio generale in molti organi e tessuti diversi; tra queste la più rilevante è La Boswellia.
immagine
La Boswellia serrata Roxb. è l’Incenso. Il caro vecchio incenso portato in dono da uno dei Re Magi, l’Incenso che da secoli si brucia nelle cerimonie religiose e che qualche volta utilizziamo anche nelle nostre case. È una gommoresina che cola dalle incisioni praticate sui tronco delle piante del genere Boswellia che crescono in tutto il continente africano e in India (Boswellia serrata, sacra, carterii, socotrana, elongata, ecc.).

L’Incenso è conosciuto e utilizzato dall’uomo da oltre 3.500 anni ma è curioso notare che per millenni rimase ignota l’origine di questa resina così ricercata; fu solo dai primi anni del 1800 che furono identificate le piante da cui l’Incenso veniva ottenuto. La resina d’Incenso è costituita principalmente da gommoresina vegetale (polisaccaridi) e dagli acidi bowsellici, che determinano il profumo caratteristico quando viene bruciato e che sono i principi attivi della resina.

Negli anni 70 e 80 del secolo scorso sono apparse le prime pubblicazioni scientifiche che riferivano dell’azione antinfiammatoria dell’Incenso e oggi le conferme sono numerose e consolidate.
Confronto con altri vegetali
Uno studio comparativo italiano che ha esaminato le pubblicazioni scientifiche pubblicate sugli antinfiammatori vegetali, ha evidenziato che la Boswellia sembra essere più efficace della Curcuma e dell’Artiglio del diavolo. (1)
Azione antinfiammatoria articolare
immagine
È stato accertato un meccanismo di inibizione non solo delle prostaglandine e delle citochine mediatrici dell’infiammazione ma anche degli enzimi cicloossigenasi (COX) 1 e 2 con esiti positivi nelle diverse forme di artrosi e artrite, anche reumatoide (2); è stato accertato che gli acidi boswellici non causano danni allo stomaco (3).

Azione antinfiammatoria sull’intestino
Un interessante studio italiano ha accertato che la Boswellia protegge l’integrità della mucosa intestinale dai processi ossidativi e infiammatori che alterano la funzione barriera dell’epitelio intestinale, come si verifica nelle malattie infiammatorie intestinali croniche (l’alterazione della barriera causa gravi disturbi sia locali sia in tutto l’organismo per la penetrazione di sostanze che costituiscono allergeni). (4).
Azione antinfiammatoria su diversi organi e apparati
Un recente studio tedesco ha dimostrato che la Boswellia è efficace in diverse malattie infiammatorie croniche: artrite reumatoide, osteoartrite, coliti croniche, colite ulcerosa e morbo di Crohn, asma bronchiale. L’azione della Boswellia è stata giudicata con queste parole: “non ci si deve aspettare che sia una cura risolutiva di queste malattie ma quanto meno si è avuto un miglioramento dei sintomi nel 60-70% dei casi”. (5)
Azione antidolorifica
Una interessante pubblicazione austriaca segnala miglioramenti in pazienti con mal di testa cronico, osservabili già in una settimana e confermati nel lungo termine (6). Sono state pubblicate numerose altre segnalazioni scientifiche di miglioramenti nel dolore con estratti di Boswellia.
(1) Di Lorenzo et al.; "Plant food supplements with anti-inflammatory properties: a systematic review"; Department of Pharmacological and Biomolecular Sciences, Università degli Studi di Milano; Crit. Rev. Food Sc. Nutr. 2013, 53.
(2) Verhoff M. et al.; "Tetra and pentacyclic triterpene acids from the ancient anti-inflammatory remedy frankincense as inhibitors of microsomal prostaglandin E(2) synthase-1.1"; Department for Pharmaceutical Analytics, Pharmaceutical Institute, University of Tuebingen, Germany; J. Nat. Prod. 2014 Jun.
(3) Mostafa D.M. et al.; "Boswellia carterii liquisolid systems with promoted anti-inflammatory activity."; Department of Pharmaceutical Technology, National Research Centre, Giza Egypt; Cur.r Drug. Deliv. 2015, 12.
(4) Catanzaro D. et al.; "Boswellia serrata Preserves Intestinal Epithelial Barrier from Oxidative and Inflammatory Damage"; Department of Pharmaceutical and Pharmacological Sciences, University of Padova; PLoS One. 2015 May.
(5) Ammon H.P.; "Boswellic Acids and Their Role in Chronic Inflammatory Diseases"; Department of Pharmacology and Toxicology, Institute of Pharmaceutical Sciences, University of Tuebingen, Germany; Adv. Exp. Med. Biol. 2016. 9.
(6) Lampl C., Haider B., Schweiger C.; "Long-term efficacy of Boswellia serrata in four patients with chronic cluster headache"; Hospital Barmherzige Schwestern Linz, Austria; Cephalalgia, 2012 Jul.

immagine
Boswellia in capsule

Capsule vegetali di estratto secco di Boswellia titolato al 65% di acidi boswellici. Si assumono almeno 4 capsule al giorno, durante i pasti, che apportano 1.200 mg di estratto.

Precisazioni sulla dose utile.

Quasi tutti i gli estratti vegetali devono essere utilizzati in dosi che sono molto maggiori delle dosi normalmente utilizzate con i farmaci. Mentre molti farmaci hanno dosi giornaliere di pochi milligrammi (mg), gli estratti vegetali molto spesso necessitano di quantità giornaliere di 1 o anche 2 grammi (1 g = 1.000 mg).
Anche nel caso della Boswellia, così come per la Curcuma e altri vegetali, le dosi che hanno dimostrato le attività riportate nelle pubblicazioni scientifiche sono nell'ordine di grammi. Con riferimento alle capsule che presentiamo, la dose di 4 capsule al giorno deve essere intesa come dose minima.

FITOATTIVI BOSWELLIA 90 capsule

INIZIO PAGINA







L'inulina da Agave, nutrizione per l'intestino

immagine
Coltivazione e raccolta di Agave blu in Centro America
L'inulina è l'oligosaccaride di riserva tipico di alcune piante che la producono invece di produrre il comune amido. E' presente in quasi tutti i vegetali (in quantità molto variabili) ma le fonti utilizzate per la sua estrazione sono principalmente i bulbi di Agave, le radici di Cicoria, il Topinambur e i tuberi di Dalia.

È una fibra solubile e, nonostante risulti indigeribile per l'uomo come tutte le fibre, l'inulina possiede caratteristiche molto interessanti ed è un ingrediente di molti integratori alimentari.

L'aspetto più interessante di questa fibra riguarda la sua azione probiotica intestinale, ha la capacità di elevare la percentuale di Bifidobatteri nella flora microbica, diminuendo contemporaneamente la quantità di Colibatteri, nocivi. Costituisce, infatti, un ottimo nutriente per i Bifidobatteri ma non nutre i Colibatteri. Molti integratori di fermenti lattici vengono potenziati con inulina proprio per migliorare la sopravvivenza dei fermenti e fornire un substrato specifico alla flora batterica intestinale.

Dall'idrolisi enzimatica dell'inulina si ricavano i Frutto Oligo-Saccaridi (FOS), sostanze prebiotiche con caratteristiche e attività analoghe all'inulina.

Per la sua azione sulla flora batterica intestinale migliora la funzione intestinale con azione ammorbidente, migliora l'assorbimento di minerali come il calcio e il magnesio, riduce l'assorbimento del colesterolo, riduce i trigliceridi e l'iperglicemia (può essere utilizzata anche dai diabetici), protegge dai tumori intestinali, specie dal cancro del colon.
L'inulina é una sostanza di basso costo che non ha mai suscitato un vero interesse da parte dei ricercatori, tuttavia negli ultimi anni sono stati pubblicati anche studi clinici che hanno confemato la sua azione benefica, non solo sull'intestino.

E' stato dimostrato che gli effetti benefici che determina non sono dovuti solo alla sua azione meccanica come fibra solubile ma è molto più rilevante l'azione metabolica delle sostanze che da essa derivano dalla sua demolizione da parte dei bifidobatteri intestinali (vengono formati soprattutto acidi grassi a catena corta) che svolgono un'azione protettiva diretta sulla mucosa intestinale e un'azione generale in tutto l'organismo.

L'inulina è molto presente nei vegetali quindi i vegetariani ne assumono già una quantità più che sufficiente e, in assenza di disturbi, non hanno bisogno di una integrazione.

Anche in questo caso si conferma che un'alimentazione prevalentemente vegetale apporta quanto necessario all'organismo umano e non solo tutte le sostanze conosciute ma anche quelle che non sono ancora state scoperte, la scienza è infatti in continuo progresso e nel futuro verrano scoperte nuove molecole nutrizionali, utili o indispensabili per la salute, che i vegetali da sempre ci rendono disponibili anche se l'uomo non le ha ancora scoperte.

L'inulina è invece utile alle persone che seguono un'alimentazione povera di frutta e verdura, dopo una cura con antibiotici, o che soffrono di disordini intestinali.

immagine
Inulina alimentare in polvere estratta dai bulbi di Agave blu (Agave tequiliana). Non contiene glutine.

La dose consigliata è di circa 6-10 grammi al giorno, utilizzando inulina pura in polvere sono circa 2 o 3 cucchiaini da caffè colmi.

Per il consumo diretto può essere sciolta in un liquido: mettere uno o due cucchiaini di polvere in un bicchiere vuoto, aggiungere acqua o succo di frutta e mescolare fino a dissoluzione. E’ quasi insapore.

Può essere utilizzata come fibra alimentare nello yogurt, dessert, gelati; nei prodotti da forno per aumentare il contenuto di fibre.

Non assumere la polvere direttamente.

INULINA DA AGAVE POLVERE BIOS 100 g

INIZIO PAGINA







Emulsione Lenitiva Forte Bios

Questo mese portiamo l'attenzione su un nostro prodotto per uso esterno di notevole interesse.
L'Emulsione Lenitiva Forte è una crema fluida e scorrevole come un latte che si stende con molta facilità anche su ampie superfici del corpo e asciuga subito. Ha azione fortemente lenitiva e idratante per il contenuto di estratto di Camomilla e di Acido Ialuronico.

Cos'è l'Acido Ialuronico
L’ Acido Ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi, è abbondantemente presente nella pelle, nelle cartilagini, nei tendini, nel liquido sinoviale, nella parete dell'aorta. Fu isolato per la prima volta da Karl Meyer e collaboratori nel 1934.

Conferisce alla pelle le sue particolari proprietà di resistenza e tonicità, la concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l'avanzare dell'età e la sua riduzione determina un indebolimento della pelle e causa la formazione di rughe ed inestetismi.

L’ Acido Ialuronico presenta una particolare affinità per l'acqua a cui si lega e che trattiene nei tessuti venendo a costituire il serbatoio di idratazione della pelle, un grammo di acido ialuronico lega e trattiene circa un litro d'acqua, sperimentalmente si è arrivati fino a 6 litri d'acqua legati da un solo grammo.

Chimicamente è un mucopolisaccaride, polimero che si organizza in strutture molecolari molto lunghe, ricche di acqua, che formano nei tessuti una trama a rete con notevole azione di sostegno e di rinforzo, questa rete è talmente fitta da costituire anche una barriera alla penetrazione dei batteri.

Il corpo umano adulto contiene in totale circa 15 grammi di acido ialuronico, metà dei quali si trova nella pelle che ne contiene circa lo 0,02%. E' caratterizzato da un veloce ciclo di rinnovamento, stimato in 3-5 giorni, deve quindi essere continuamente sintetizzato dai tessuti.
L'acido ialuronico viene impiegato come sostanza funzionale in cosmesi e in medicina e negli ultimi tempi è diventato molto di moda, diverse grandi aziende cosmetiche hanno creato prodotti a base di acido ialuronico, pubblicizzati anche in televisione, di cui vengono vantate le azioni antirughe, azione filler e di ringiovanimento della pelle.

Nel nostro piccolo, senza pubblicità né clamori, già dal 2006 abbiamo introdotto in molte nostre specialità cosmetiche l'acido ialuronico naturale in alta concentrazione.

L'acido ialuronico che impieghiamo nei nostri prodotti è però selezionato con particolare attenzione e presenta requisiti, tutti certificati, conformi alla nostra etica professionale, primo fra tutti l'assoluta origine vegetale.

L'acido ialuronico delle nostre creme è ottenuto da fermentazione di proteine di mais, proteine di frumento e lievito naturale con aggiunta di sali di magnesio e potassio, alla fermentazione non vengono aggiunti enzimi o sieri e il prodotto finito è esente da qualunque sostanza di origine animale.

Non contiene nessuno degli allergeni contemplati dalla normativa europea a tutela dei consumatori che soffrono di allergie, è certificato non contenente sostanze modificate geneticamente, non contenente sostanze sintetiche, non prodotto con processi biotecnologici ed è certificato non testato su animali.

L'Emulsione Lenitiva Forte contiene una quantità ottimale di Acido ialuronico vegetale. E’ indicata per pelli secche, disidratate, molto sensibili: ammorbidisce, lenisce e idrata. E’ adatta per adulti e bambini, anche con particolari sensibilità o allergie perché è: senza profumo, senza parabeni e nickel tested.
Per chi soffre di allergia al nichel: in merito al controllo della presenza di nichel, si ricorda che il nichel in tracce è presente ovunque ma i soggetti allergici al nichel nei cosmetici, di norma possono utilizzare prodotti che non contengano quantità superiori a 1 parte per milione (1 ppm è pari allo 0,0001%); il valore massimo che abbiamo rilevato nelle ultime dieci analisi sulla Emulsione Lenitiva Forte è stato di 0,07 ppm pari allo 0,000007%; il valore medio 0,03 ppm, otre trenta volte inferiore alla soglia di sensibilità media. A questi valori sono allineati tutti i nostri cosmetici dichiarati Nickel Tested, dagli shampoo alle creme viso.
L'Emulsione Lenitiva Forte é indicata per:
immagine
immagine
l'azione idratante e lenitiva per ogni pelle
idratazione e nutrizione di tutto il corpo
immagine
immagine
per sport e fitness con docce frequenti
specifica per bambini anche con allergie
immagine
immagine
irritazioni da sole, salsedine, calore e sudore
arrossamenti da freddo, vento e gelo
immagine
immagine
dopobarba idratante senza alcol
anziani con pelle secca, infermi e allettati

immagine
È disponibile in due confezioni, da 250 e da 500 ml:

EMULSIONE LENITIVA FORTE PICCOLA 250 ml

EMULSIONE LENITIVA FORTE GRANDE 500 ml

INIZIO PAGINA







Novità di Erboristeria


Il Pepe di Sichuan
immagine


Il pepe di Sichuan è una spezie ottenuta da piante del genere Zanthoxylum di cui si utilizzano le bacche, di un bel colore rosso, che ricordano i grani di pepe ma si tratta di due spezie completamente diverse. Deve il nome alla provincia cinese di Sichuan dove è ampiamente utilizzato.

Ha un sapore particolare, leggermente piccante ma con un aroma che ricorda il limone, appartiene infatti alla stessa famiglia botanica (rutacee). E' ingrediente fortemente utilizzato in tutta la cucina orientale, in particolare in Cina, Nepal, Corea e Giappone.

Si utilizzano soprattutto le bucce delle bacche che si aggiungono di solito a fine cottura.
Come curiosità si riferisce che dal Pepe di Sichuan é stato ottenuto un estratto utilizzato in cosmetica come antirughe per la sua azione tonificante sui tessuti cutanei.

PEPE DI SICHUAN GRANI vendita a peso, per 100 g


La Cera d'api
immagine

Abbiamo reso disponibile la cera d'api naturale che non raramente ci viene richiesta per diversi impieghi: produzione casalinga di cosmetici, per lucidare il legno, per la fabbricazione casalinga di candele, per la cura delle scarpe, per modellare, per la lubrificazione di meccanismi in legno, per stuccare, ecc.

La cera d'api è un grasso solido, è costituita da acidi e alcoli grassi a catena molto lunga (da 20 a 60 atomi di carbonio). Il suo punto di fusione è attorno ai 64 gradi, e la sua densità è 0,97. È insolubile nell'acqua e resiste all'ossidazione. Le api fabbricano la cera a partire dal miele, per produrre un chilo di cera vengono consumati da 10 a 11 kg di miele.

La Cera che proponiamo é raccolta dal nostro apicoltore biologico e confezionata in comodi sacchetti da 100 grammi.

CERA API 100 g


Complesso di enzimi Gastro Enzyme
immagine

Selezione completa di enzimi purificati per una migliore digestione degli alimenti. Indicato in caso di digestione lenta, intolleranze alimentari, pasti abbondanti e sovrappeso, ottimizza l'assimilazione dei nutrienti e contrasta i gonfiori addominali, senso di appesantimento e sonnolenza postprandiale. Sostiene anche la depurazione alleggerendo l’organismo dalle tossine dovute ad una cattiva digestione.
Ingredienti funzionali in 2 capsule: Maltodestrina fermentata da Aspergillus Oryzae ENZYMIX 200 mg (Lattasi 2.000 ALU, Lipasi 450 FIP, Amilasi 6.000 DU, Proteasi 12.000 HUT, Glucoamilasi 8 AGU, Cellulasi 1.200 CU, Pectinasi 28 endo-PGU), Genziana radice plv. 50 mg.
Si assumono 2 capsule al giorno, 1 capsula 15 minuti prima di pranzo e 1 capsula 15 minuti prima di cena, da deglutire con un po’ d’acqua. In caso di pasti particolarmente abbondanti assumere all’occorrenza anche 1 capsula dopo il pasto.

GASTRO ENZYME 30 CAPSULE 14,85 g


Trattamento volumizzante per le labbra
immagine

Stick labbra effetto volume a base di 3 tipi di acido ialuronico a diverso peso molecolare che penetrano nell'epidermide a diverse profondità.

Le labbra appariranno immediatamente più morbide e idratate e, giorno dopo giorno, acquisteranno un aspetto più compatto, voluminoso e pieno.

Senza parabeni, senza siliconi, Nicked tested, controllato dermatologicamente.

STICK LABBRA XLENT 4,2 ml

INIZIO PAGINA







Il punto della situazione dei prodotti biologici

Come abbiamo più volte sottolineato in questo notiziario, il grande sviluppo commerciale che hanno avuto i prodotti biologici si è quasi sempre accompagnato a un peggioramento della qualità, tanto che oggi il “biologico industriale” è molto lontano da quel valore di cibo sano e naturale che il vero biologico aveva alle sue origini.
Gli organismi europei hanno dato molto importanza all’agricoltura biologica studiando normative per regolamentare la coltivazione, la lavorazione e il confezionamento dei prodotti agricoli biologici.
immagine
Quando i prodotti sono conformi a queste norme possono essere contraddistinti dal marchio europeo di prodotto biologico, anche se che negli ultimi anni il regolamento europeo è diventato un poco più permissivo e tollerante che in passato.

I produttori e trasformatori biologici
Ci sono due categorie di operatori biologici.
Operatori che credono seriamente nel valore del metodo biologico per la salute propria, dei propri figli, dei consumatori e della terra; per costoro l’alimentazione biologica non è solo una professione ma una scelta di vita; tra questi ci sono molte aziende storiche del nostro settore e molte nuove realtà imprenditoriali, anche di giovani che sono tornati ad occuparsi di agricoltura, specie nel centro-sud d’Italia. Queste aziende si dedicano solo ai prodotti biologici: nei loro campi, nei loro mulini, nei loro forni non c’è nulla di estraneo al biologico e danno vita a una filiera trasparente e pulita fino al consumatore. Molto spesso queste realtà lavorano in modo ancora più pulito di quanto previsto dalle norme europee: meglio che biologico. E’ evidente che il volume di prodotti generato da questi operatori non è in grado di soddisfare la recente esplosione di richiesta di prodotti biologici a basso costo.
immagine
La seconda categoria di operatori è quella di imprenditori del settore alimentare animati da interessi commerciali e finanziari. Si tratta di realtà con notevoli mezzi economici che vogliono investire nel settore biologico solo per generare profitto, spesso senza alcuna etica e senza alcuna condivisione per i valori fondanti del biologico: il rispetto della salute dell’uomo e della terra. A costoro interessa qualunque attività sia remunerativa e la scelta di entrare nel mercato dei prodotti biologici è determinata solo dal fatto che è uno dei pochi settori in espansione, di fatto e nelle previsioni finanziarie.
immagine

I controlli
I piccoli operatori onesti che fanno del biologico una scelta di vita potrebbero anche non essere controllati, anzi - come già precisato - spesso lavorano anche meglio di quanto previsto dai regolamenti. Anche operatori di grandi dimensioni, produttori, trasformatori e distributori, animati da un'etica corretta, di regola lavorano onestamente e per il consumatore la scelta di prodotti biologici è comunque vantaggiosa in termini di qualità del cibo che è molto più controllato e più sano del cibo convenzionale industriale.
Invece quando il profitto è l’unico criterio di un operatore del settore alimentare, questo operatore va controllato e qui emergono due grandi mancanze della normativa europea che regolamenta le produzioni biologiche.
•   Le norme non vietano che i prodotti biologici vengano lavorati assieme ai prodotti convenzionali, non è prevista la separazione degli stabilimenti e delle attrezzature e questo rende molto difficile i controlli e apre spazi alle frodi. Questa è una mancanza che noi evidenziamo da molto tempo.
immagine

•   I controlli sono molto complessi quando gli operatori movimentano grandi quantità di materie prime che si spostano tra diversi stati, sia europei sia extraeuropei.
Questa difficoltà è confermata dai numerosi casi di grandi quantità di prodotti biologici falsi o contraffatti che sono stati scoperti negli ultimi anni. In alcuni casi sono state scoperte partite di cereali dichiarate biologiche che non solo non lo erano ma erano più inquinate dei prodotti convenzionali.

immagine
L’informazione al consumatore

I consumatori più attenti e consapevoli non sempre possono rendersi conto della qualità e della provenienza del cibo che acquistano.

Le etichette dei prodotti biologici non sempre forniscono le risposte alle domande che spesso i clienti ci rivolgono in negozio:

da dove arriva?
ci sono grassi idrogenati?
il biologico contiene OGM?
come mai c’è questo additivo?
e molto altro ancora.

Rivedere i criteri di scelta
In verità noi, come Erboristeria Bios, abbiamo rivisto i nostri criteri di scelta già da molto tempo perché avvertiamo la responsabilità di quello che proponiamo ai consumatori nel nostro negozio. Ne abbiamo più volte scritto nel nostro notiziario.
Nel lavoro di selezione che svolgiamo costantemente, il requisito che un prodotto sia biologico a norme CEE con il marchio europeo non ci basta.
immagine
Vogliamo conoscere chi coltiva e chi trasforma e ci basiamo su questa conoscenza.
Vogliamo certificazioni di controllo che garantiscano la qualità oggettiva dei prodotti.

Non esiste solo il marchio biologico
E il marchio biologico non è nemmeno l’unico parametro di qualità che esiste, ci sono anche altri parametri e altre garanzie e, soprattutto, la possibilità di maggiori informazioni al consumatore.
Un esempio è l’Etichetta Trasparente Pianesiana.
Nel 1980 il professor Mario Pianesi, studioso marchigiano, inventò un’etichetta a base volontaria che serviva a combattere le frodi alimentari. Presentata al Senato della Repubblica nel 2003 e al Parlamento Europeo nel 2008 e una seconda volta nel 2014, questa etichetta oltre a riportare le informazioni obbligatorie documenta l’origine e lavorazione delle materie prime, il metodo di coltivazione, l’impatto ambientale e molte altre informazioni che mettono in condizione il consumatore di valutare consapevolmente il prodotto. Non solo, da uno studio effettuato dalla Commissione Europea è emerso che la filiera agroalimentare che applica questa etichetta ha un impatto ambientale 9 volte inferiore rispetto a quella dell’agricoltura biologica industrializzata.
Riportiamo lo schema dei dati presenti nell’Etichetta Trasparente Pianesiana di un prodotto agricolo o trasformato:
La materia prima
ambiente geografico di coltivazione
varietà vegetale coltivata
località della coltivazione
zona di raccolta
superficie coltivata
quantità raccolta in campo
quantità pulita e consegnata
anno di raccolta
persone impiegate in azienda

La coltivazione
origine del seme
metodo di semina
tempo si semina
situazione ambientale
sovescio eseguito
concimazioni eseguite
controllo delle erbe spontanee
modo di irrigazione
acqua totale utilizzata
trattamenti eseguiti
data di raccolta
conservazione
totale energia impiegata
anidride carbonica emessa

La lavorazione
grado di raffinazione
confezionamento
persone impiegate in azienda
acqua usata in totale
energia impiegata
anidride carbonica emessa
passaggi dal produttore al consumatore
prezzo della materia prima all’origine
data di confezionamento
numerazione di ogni singola confezione

Abbiamo selezionato quattro prodotti coltivati e trasformati con la filiera e la documentazione dell’Etichetta Pianesiana, come esempio e invito ad una conoscenza accessoria o alternativa al biologico.
Etichetta del Riso Bianco
È un esempio di corretta e completa comunicazione al consumatore: nell'etichetta, alla voce “Trattamenti” è riportato che è stato usato un fungicida a base di propoli. Questa informazione è utile ai consumatori che desiderano che nella coltivazione non vengano utilizzati prodotti chimici e, contemporaneamente, comunica ad un consumatore vegano (che non vuole consumare prodotti di origine animale come il miele e la propoli) che nella coltivazione è stato fatto uso di propoli. Queste informazioni non si trovano in una comune etichetta biologica.
Riso Integrale
Nel caso di questo riso, pur adoperando un erbicida tradizionale, viene dichiarato l'esito delle analisi di controllo che conferma l'assenza di residui sul prodotto finito.
In agricoltura biologica uno dei prodotti a rischio inquinamento è proprio il riso perché cresce in acqua che potenzialmente si può inquinare da fonti limitrofe. Nelle grandi produzioni di riso biologico di prassi non vengono fatte analisi sul prodotto finito perché si da per scontato che non avendo avuto nessun trattamento in campo non ci possono essere tracce di inquinanti, ma il problema dell'acqua resta.
Solo poche aziende distributrici specializzate nel biologico eseguono controlli sui prodotti finiti, per monitorare anche eventuali inquinamenti da fonti esterne.
immagine
immagine

RISO BIANCO ROSA MARCHETTI
1 Kg  

RISO SEMINTEGR. ROSA MARCHETTI
1 Kg  

immagine
immagine

RISO INTEGRALE ROSA MARCHETTI
1 Kg  

MALTO DI RISO DAO DOLCE
500 g  

INIZIO PAGINA







Malto e nocciola

Tra le creme dolci da spalmare più amate e richieste consigliamo quella composta da malto e nocciola.
La sua composizione è semplicissima e al contempo molto adatta per una sana colazione o merenda. Gli zuccheri complessi presenti del malto sono assorbiti in modo lento e graduale e grazie all’associazione dei grassi salubri della frutta secca ne fanno una crema dolce ben equilibrata.
Questo prodotto non proviene da agricoltura biologica ma è sano; il mercato biologico attuale offre molte creme dolci certificate biologiche che però non sono altrettanto salutari perché contengono ingredienti che possono non essere raccomandabili nell'uso prolungato, specie nei bambini: zucchero di canna, sciroppo di riso, olio di palma, olio di girasole, burro di cacao, cacao, latte in polvere; non raramente sono presenti additivi come lecitine di soia, di girasole, aromi naturali e a volte anche il sale.
immagine

MALTO NOCCIOLA non bio 300 g

immagine

MALTO NOCCIOLA non bio 750 g


Erboristeria Bios ha pensato anche ai consumatori più esigenti e offre in alternativa al malto e nocciola anche una leccornia composta dal 55% di nocciole bio e il resto dolcificato con sciroppo di riso e orzo maltizzato, non raffinato, sempre bio. Il prezzo in questo caso è superiore per la difficile reperibilità delle nocciole biologiche.
immagine

LECCORNIA NOCCIOLE BIO 300 g

INIZIO PAGINA







La Scelta al Consumatore

Ci sono alcuni prodotti che per loro natura e storicità sono stati sempre presenti negli scaffali di vendita di Erboristeria Bios ma provengono dalle produzioni tradizioni. Questo mese presentiamo tre prodotti: il lievito secco attivo, il lievito alimentare in scaglie o in fiocchi e il germe di grano.
In tutti i tre casi Erboristeria Bios offre sia la versione biologica sia quella non biologica, per diversi motivi: il lievito secco attivo per panificazione funziona molto meglio quello tradizionale e ha dei costi alla portata di tutti, il lievito alimentare tradizionale in fiocchi ha un gusto molto più gradevole rispetto al biologico oltre al prezzo contenuto e il germe di grano biologico ha un costo elevato per la difficoltà di produzione ed approvvigionamento.
Nel rispetto della trasparenza abbiamo sempre evidenziato a scaffale la provenienza agricola degli articoli e dato la possibilità al consumatore di scegliere. A conti fatti questi tre ingredienti tradizionali mantengono ancora la maggior vendita contrariamente ai prodotti bio che per gusto o prestazioni sono poco apprezzati. Speriamo che nei prossimi anni si riesca ad ottenere prodotti bio accessibili a tutti con qualità e prestazioni ottimali.

immagine
immagine

GERME DI GRANO BIO
400 g  

GERME DI GRANO NON BIO
250 g  


immagine
immagine

LIEVITO ALIMENTARE BIO
150 g  

LIEVITO ALIMENTARE NON BIO
150 g  


immagine
immagine

LIEVITO SECCO BIO
70 g  

LIEVITO SECCO NON BIO
250 g  

INIZIO PAGINA







SquisiBio

immagine
Presentiamo una linea completa di prodotti da forno made in Italy preparati in un piccolo laboratorio artigianale nel piacentino. Una linea mono ingrediente che sicuramente sarà apprezzata dai consumatori più esigenti.
In tutti c’è una base comune di acqua, olio di semi di girasole, sale rosa dell’Himalaya e bicarbonato di sodio; a questo impasto è stato aggiunto rispettivamente la farina di ceci, di piselli, di grano saraceno e di quinoa real.
Unica nel suo genere perché sono tutti prodotti da forno senza glutine, senza lievito di birra e non è presente nell'impasto nessun tipo di cereale come la farina di riso glutinoso o le farine di grani antichi. Tutte le farine, tranne quella di quinoa real, sono macinate a pietra e provenienti da coltivazioni italiane biologiche.

immagine

BASTONCINI CECI 160 g


immagine

BASTONCINI GRANO SARACENO 160 g


immagine

BASTONCINI PISELLI 160 g


immagine

BASTONCINI QUINOA REAL 160 g


immagine

SFOGLIATINE CECI 170 g


immagine

SFOGLIATINE GRANO SARACENO 170 g


immagine

SFOGLIATINE PISELLI 170 g


immagine

SFOGLIATINE QUINOA REAL 170 g

INIZIO PAGINA







Le Offerte di Febbraio

immagine
Le offerte con questo simbolo sono riservate ai Titolari della CartaPremio Bios. La CartaPremio è gratuita, se non l'hai ancora ricevuta chiedila alla cassa o al banco del negozio.

Sconto 30% e 25%

BEVANDA RISO + CALCIO FINESTRA 1 Lt.

Sconto 30%


BEVANDA RISO NATURALE FSC 1 Lt.

Sconto 30%


BEVANDA SOY DRINK NATURALE 1 Lt.

Sconto 30%


SALE MARINO INTEGRALE FINO 1 Kg

Sconto 25%


SALE MARINO INTEGRALE GROSSO 1 Kg

Sconto 25%


MEREND. CROCCANTE FARRO SOFF. 20 g

Sconto 25%


MEREND. CROCCANTE GRANO SARAC. 20 g

Sconto 25%


MEREND. CROCCANTE KAMUT SOFF. 20 g

Sconto 25%


MEREND. CROCCANTE MANDORLE 25 g

Sconto 25%


MEREND. CROCCANTE MANDORLE UV. 25 g

Sconto 25%


MEREND. CROCCANTE MIGLIO GOJI 20 g

Sconto 25%


MEREND. CROCCANTE NOCCIOLE 25 g

Sconto 25%


MEREND. CROCCANTE QUINOA CANAP 20 g

Sconto 25%


MEREND. CROCCANTE QUINOA COCCO 20 g

Sconto 25%


MEREND. CROCCANTE SEMI ZUCCA 25 g

Sconto 25%


MEREND. CROCCANTE SESAMO 25 g

Sconto 25%


SNACK BREAK PISELLI 50 g

Sconto 25%


VELLUTATA CAROTE MANDORLE MAXI 500 g

Sconto 25%


VELLUTATA CAROTE MANDORLE VASC 310 g

Sconto 25%


VELLUTATA FUNGHI PORCINI SHIT. 310 g

Sconto 25%


VELLUTATA ZUCCA CORIANDOLO MAX 500 g

Sconto 25%


VELLUTATA ZUCCA CORIANDOLO VAS 310 g

Sconto 25%


BEVANDA AVENA CALCIO 1 Lt.

Sconto 25%


BEVANDA AVENA SENZA GLUTINE 1 Lt.

Sconto 25%


DESSERT RISO CACAO 250 g

Sconto 25%


DESSERT RISO VANIGLIA 250 g

Sconto 25%


Sconto 20%

FAVE AL NATURALE VETRO 350 g

Sconto 20%


MALTO DI MAIS 400 g

Sconto 20%


MALTO ORZO 400 g

Sconto 20%


MALTO RISO 400 g

Sconto 20%


MALTO RISO 900 g

Sconto 20%


PREPARATO PER BURGER SEMI 160 g

Sconto 20%


BISC. FROLLINI CACAO 350 g

Sconto 20%


BISC. FROLLINI INTEGRALE 350 g

Sconto 20%


SNACK TORTILLAS NATURALE 200 g

Sconto 20%


TORTINE FARRO CAROTA 180 g

Sconto 20%


TORTINE FARRO LIMONE 180 g

Sconto 20%


TORTINI GRANO SARACENO MANDORL 180 g

Sconto 20%


SEMI LINO NON UE 500 g

Sconto 20%


BEVANDA RICE NATURAL ISOLABIO 0,5 Lt.

Sconto 20%


BEVANDA RISO MANDORLA 1 Lt.

Sconto 20%


PROVAMEL BEVANDA SOIA CALCIO B 1 Lt.

Sconto 20%


BEVANDA LATTE COCCO 1 Lt.

Sconto 20%


SESAMO ALGHE 150 g

Sconto 20%


ACHILLEA FRUTTO PURO ALBICOCCA 300 g

Sconto 20%


ACHILLEA FRUTTO PURO MIRTILLO 300 g

Sconto 20%


ACHILLEA FRUTTO PURO PERA 300 g

Sconto 20%


SEITAN NATURALE INTEGRALIMENTI 210 g

Sconto 20%


Sconto 15%

POLPA MELA MIRTILLO 200 g

Sconto 15%


CICORIA T. SOLUBILE SVIZZERA 100 g

Sconto 15%


SUCCO CRANBERRY 330 ml

Sconto 15%


SUCCO MELA ZENZERO 1 Lt.

Sconto 15%


SUCCO PURO MIRTILLO SELVATICI 500 ml

Sconto 15%


VINO ROSSO SANGIOVESE S/SOLF. 750 ml

Sconto 15%


RAPUNZEL BRODO VEGETALE BARAT 250 g

Sconto 15%


SALE ROCCIA INTEGRALE GROSSO 1 Kg

Sconto 15%


ZAFFERANO MACINATO 0,39 g

Sconto 15%


CACAO IN TAZZA 15 g

Sconto 15%


FARINA POLENTA TARAGNA ISTANT. 500 g

Sconto 15%


POLENTA ISTANT. INTEGRALE 500 g

Sconto 15%


BISC. FROLLINI FARRO CIOCC. 300 g

Sconto 15%


BISC. RISO CIOCCOLATO 23 g

Sconto 15%


MEREND. CROCCANTE FARRO 20 g

Sconto 15%


MEREND. CROCCANTE SESAMO 30 g

Sconto 15%


FOGLIE DI GRANO SARACENO 150 g

Sconto 15%


SEMI LINO MACINATI 200 g

Sconto 15%


LIEVITO BIRRA SENZA GLUTINE 7 g

Sconto 15%


POLVERE LIEVITANTE DOLCI 54 g

Sconto 15%


BEVANDA RISO NOCCIOLA JOLIE 1 Lt.

Sconto 15%


BEVANDA DRINK MIGLIO 1 Lt.

Sconto 15%


BEVANDA RISO CALCIO CACAO BRIK 250 ml

Sconto 15%


GOMASIO 150 g

Sconto 15%


GOMASIO ALGHE RICARICA 250 g

Sconto 15%


GOMASIO RICARICA 250 g

Sconto 15%


ACHILLEA FRUTTO PURO PRUGNA 300 g

Sconto 15%


PASTA FUSILLI SENATORE CAPPELL 500 g

Sconto 15%


PASTA MACCHERONI S. CAPPELLI 500 g

Sconto 15%


PASTA PENNE SENATORE CAPPELLI 500 g

Sconto 15%


PASTA SPAGHET SENATOR CAPPELLI 500 g

Sconto 15%


PIADINA FARRO 240 g

Sconto 15%


BURGER MOPUR 200 g

Sconto 15%


TEMPEH SUNSOYFOOD 150 g

Sconto 15%


INFUSO YOGI TEA CLASSIC 37 g

Sconto 15%

17 bustine filtro


DETERSIVO BUCATO LAVATRICE 1 Lt.

Sconto 15%


Sconto 10%

POLPA MELA ALBICOCCA PIEMONT. 100 g

Sconto 10%


POLPA MELA PERA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%


POLPA MELA SUSINA PIEMONTESE 100 g

Sconto 10%


ORZO SOLUBILE IL FIOR DI LOTO 85 g

Sconto 10%


ACHILLEA SUCCO MIO MIRTILLO 400 ml

Sconto 10%


ACHILLEA SUCCO PURO MIRTILLO 400 ml

Sconto 10%


SUCCO ARANCIA CAROTA LIMONE 600 ml

Sconto 10%


SUCCO E POLPA MELA 600 ml

Sconto 10%


SUCCO E POLPA PERA 600 ml

Sconto 10%


SUCCO E POLPA PESCA 600 ml

Sconto 10%


PROMETEO ORZO PERLATO HORDEUM 500 g

Sconto 10%


COUS COUS TIMILIA 500 g

Sconto 10%


RISO TONDO INTEGRALE 1 Kg

Sconto 10%


RAPUNZEL BRODO VEGETALE RICAR. 500 g

Sconto 10%


RAPUNZEL BRODO VEGETALE S/LIEV 500 g

Sconto 10%


RAPUNZEL DADO VEGETALE S/LIEV. 80 g

Sconto 10%


RAPUNZEL PUREA COCCO 215 g

Sconto 10%


RAPUNZEL SALE ERBE RICARICA 500 g

Sconto 10%


SALE ROSA HIMALAYA FINO 1 Kg

Sconto 10%


SALE ROSA HIMALAYA GROSSO 1 Kg

Sconto 10%


RAPUNZEL VANIGLIA POLVERE VAS. 15 g

Sconto 10%


LENTICCHIE ITALIANE PRONTE S/S 400 g

Sconto 10%


RAPUNZEL CARAMELLA ZENZERO 50 g

Sconto 10%


CACAO CRUDO CRIOLLO CACAO 100% 50 g

Sconto 10%


RAPUNZEL CREMA ARACHIDI 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL CREMA MANDORLE 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL CREMA MANDORLE BIANCA 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL CREMA NOCCIOLE 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL SCIROPPO ACERO C 375 ml

Sconto 10%


FARINA G. SARACENO S/GLUTINE 375 g

Sconto 10%


RAPUNZEL FARINA DI CARRUBA 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL FARINA SEMI CARRUBA 65 g

Sconto 10%


BISC. CUORI DI MAIS 250 g

Sconto 10%


BISC. FIOR DI BISCOTTI LIMONE 250 g

Sconto 10%


BISC. FROLLINO NOCCIOLE CACAO 250 g

Sconto 10%


FETTE BISCOTTATE INTEGR. LINO 270 g

Sconto 10%


PROMETEO CROSTINI FARRO 200 g

Sconto 10%


SNACK CECI LENTICCHIE 35 g

Sconto 10%


VELETTE CECI CURCUMA 185 g

Sconto 10%


BARRETTA COCCO CIOCCOLATO 30 g

Sconto 10%


BARRETTA COCCO ZENZERO CIOCC. 30 g

Sconto 10%


BARRETTA GOJI QUINOA AMARANTO 30 g

Sconto 10%


BARRETTA MANDORLE DATTERI 30 g

Sconto 10%


BARRETTA MANDORLE GOJI 30 g

Sconto 10%


BARRETTA NOCE DI COCCO 30 g

Sconto 10%


MEREND. ALLE MANDORLE 30 g

Sconto 10%


MEREND. CRANBERRIES 30 g

Sconto 10%


MEREND. STRUDEL FARRO ALBIC. 200 g

Sconto 10%


RAPUNZEL AMARANTINI 75 g

Sconto 10%


RAPUNZEL BARRETTA BANANA MELA 40 g

Sconto 10%


RAPUNZEL BARRETTA CACAO ARANC. 40 g

Sconto 10%


RAPUNZEL BARRETTA MANGO BAOBAB 40 g

Sconto 10%


RAPUNZEL MEREND. CHOCO-SESAM 108 g

Sconto 10%


RAPUNZEL SESAMINI 4X27 108 g

Sconto 10%


CRACKER FARRO SEMINTEGRALE 20 g

Sconto 10%


SNACK BIOCROC ORIGINAL MAXI 100 g

Sconto 10%


SNACK FARRO 50 g

Sconto 10%


SNACK GALLETTINE MAIS OLIVA 40 g

Sconto 10%


SNACK GALLETTINE MAIS PAPRIKA 40 g

Sconto 10%


SNACK MAIS 50 g

Sconto 10%


GALLETTE GRANO SARACENO C/SALE 100 g

Sconto 10%


GALLETTE MAIS SENZA SALE 100 g

Sconto 10%


GALLETTE MIGLIO MAXI 200 g

Sconto 10%


GALLETTE MULTICEREALE MAXI 200 g

Sconto 10%


GALLETTE RISO MAXI 200 g

Sconto 10%


GALLETTE SESAMO MAXI 200 g

Sconto 10%


RAPUNZEL PINOLI CEDRO SIBER. 100 g

Sconto 10%


SEMI CHIA MACINATI 200 g

Sconto 10%


SEMI DI CHIA BIO MAXI 400 g

Sconto 10%


CECI ITALIANI PRONTI S/SALE 400 g

Sconto 10%


DESSERT SOIA VANIGLIA 4x110 440 ml

Sconto 10%


RAPUNZEL TAHIN CHIARO 250 g

Sconto 10%


RAPUNZEL TAHIN INTEGRALE 250 g

Sconto 10%


COMPOSTA ALBICOCCA FSC 320 g

Sconto 10%


COMPOSTA ARANCE FSC 320 g

Sconto 10%


COMPOSTA FICHI 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA MIRTILLI ACAI 320 g

Sconto 10%


COMPOSTA MORE FSC 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA PAPAYA 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA PRUGNE FSC 320 g

Sconto 10%


COMPOSTA RIBES NERO FSC 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA RIBES ROSSO FSC 220 g

Sconto 10%


COMPOSTA ROSA CANINA FSC 220 g

Sconto 10%


CREMA FRUTTA ALBICOCCHE 320 g

Sconto 10%


CREMA FRUTTA CASTAGNE 330 g

Sconto 10%


FRUTTA SPALM. ARANCIA ZENZERO 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE ALBICOCCA 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE ARANCIA SAMB 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE BACCHE GOJI 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE CILIEGIA 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE FICHI NOCI 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE FRAGOLA 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE FRAGOLA RAB. 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE FRUTTI BOSCO 280 g

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE LAMPONI 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE MELA COTOGNA 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE MELOGRANO 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE MIRTILLO 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE PERE LIMONI 280 g

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE PESCA 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE RIBES NERO 280 ml

Sconto 10%


FRUTTA SPALMABILE VISCIOLE 280 ml

Sconto 10%


PASTA FUSILLI G. SARACENO 500 g

Sconto 10%


PASTA PENNE G. SARACENO 500 g

Sconto 10%


PASTA SPAGHETTI GRANO SARACENO 250 g

Sconto 10%


PASTA STELLINE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%


PASTA TAGLIATELLE G. SARACENO 250 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO CASERECC. 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO FETTUCC. 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO FUSILLI 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO INT. ABC 250 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO NIDI 250 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA FARRO PENNE 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA LASAGNE FARRO 500 g

Sconto 10%


PROMETEO PASTA STELLINE FARRO 250 g

Sconto 10%


PROMETEO FARRO SOFFIATO 125 g

Sconto 10%


RAPUNZEL MUESLI FRUTTA 750 g

Sconto 10%


RAPUNZEL MUESLI RISPARMIO 2 Kg

Sconto 10%


RAPUNZEL ORIGINAL MUESLI 750 g

Sconto 10%


RAPUNZEL PORRIDGE BASIS 500 g

Sconto 10%


RAPUNZEL OLIO COCCO 200 g

Sconto 10%


INFUSO ROOIBOS FILTRI 45 g

Sconto 10%


DETERGENTE ALL'ARANCIO 500 ml

Sconto 10%


DETERSIVO LAVATRICE 1 Lt.

Sconto 10%


DETERSIVO PAVIMENTI BIOPURO 1 Lt.

Sconto 10%

INIZIO PAGINA







Il Pensierino del mese

Parafrasando un vecchio proverbio:
Da quello che è “tutto sano” e “tutto bio” mi protegga Dio,
che dalle porcherie mi proteggo io.

Crediti:
l'immagine della salvia di copertina é utilizzata con licenza CC0 Public Domain (da Pixabay);
l'immagine del contadino é utilizzata con licenza CC0 Public Domain (da Pixabay);
l'immagine del fornaio é utilizzata con licenza CC0 Public Domain (da Pixabay);
l'immagine dei fiori di Boswellia è di Scott Zona utilizzata con licenza Commons Wikimedia;
l'immagine del magazzino è di "Axysadman" ed è utilizzata con licenza GNU Free Documentation License;
l'immagine della consumatrice che legge l'etichetta è della FDA (Food & Drug Administration USA);
le immagini dei prodotti commerciali sono di proprietà dei rispettivi produttori o distributori.

INIZIO PAGINA







Proteggi l'ambiente: non stampare il Notiziario se non è indispensabile.

Se vuoi consigliare il Notiziario ad un amico, invitalo ad iscriversi visitando www.e-bios.it

Erboristeria BIOS S.r.l. Unipersonale

20843 Verano Brianza (Monza e Brianza) - Piazza della Madonnina 6/10

Telefono 0362 904 760 - Telefax 0362 906 089 - Mail info@e-bios.it - Sito www.e-bios.it

C.F. 08011980151 - P. IVA 00887200962 - CCIAA 1201481 Monza e Brianza - Reg. Tribunale n. 2147 Monza

R.E.A. MB 1201481 - Reg. Imprese Monza e Brianza n. 08011980151 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v.

Orari di apertura: 09,00 - 13,00 e 15,00 - 19,30 - Sabato orario continuato - Lunedì chiuso

Tutela della Privacy - Note Legali

La presente proposta commerciale e' valida salvo esaurimento dei prodotti offerti, salvo mancanza alla fonte o altra causa di forza maggiore. I prezzi sono validi salvo involontari errori o omissioni. Annulla e sostituisce ogni precedente comunicazione. Tutto il materiale pubblicato in questo notiziario é coperto dal diritto d'autore, qualsiasi forma di utilizzo non personale e' soggetta ad autorizzazione scritta. Le immagini dei prodotti sono solo indicative, le confezioni possono essere modificate o cambiate senza preavviso

Questa pubblicazione non periodica è destinata esclusivamente alla informazione aziendale presso il pubblico, pertanto non costituisce un prodotto editoriale ai sensi dell'articolo 2 della Legge 7 marzo 2001, n. 62.

INIZIO PAGINA





Vai alla Home Page del Sito BIOS